È un Tandalò dei grandi nomi: al via anche Pierre-Louis Loubet

19 novembre 2025

È un Tandalò dei grandi nomi: al via anche Pierre-Louis Loubet

Il pilota corso, ex protagonista del FIA World Rally Championship, debutta a Tandalò con la vettura di Delta Rally navigato da Jean-François Mancini.

Tandalò, 21 novembre 2025 – Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure ufficializzano la partecipazione di Pierre-Louis Loubet alla Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025, in programma dal 21 al 23 novembre. Il pilota francese, Campione del FIA WRC2 nel 2019 e protagonista di diverse stagioni nel FIA World Rally Championship, sarà al via per la prima volta sui 5 chilometri sterrati del celebre tracciato sardo al volante della Toyota GR Yaris Rally2 gestita da Delta Rally, con Jean-François Mancini nel ruolo di copilota.

Per Loubet si tratterà dell’esordio assoluto a Tandalò, appuntamento che negli anni ha conquistato un ruolo di riferimento nella stagione italiana su terra grazie al livello tecnico del percorso e alla qualità dei partecipanti. Una sfida nuova, che il pilota corso affronterà con la GR Yaris Rally2 già protagonista lo scorso anno proprio in questo evento.

“È una gioia poter confermare la nostra presenza a Tandalò – ha dichiarato Loubet. – È un evento che seguo da tempo e che negli ultimi anni ha visto al via tanti piloti di grande livello. Sarà la mia prima volta su questo tracciato, ma arrivo con grande motivazione e con la voglia di scoprire una gara unica nel suo genere. La Yaris Rally2 è una vettura molto competitiva, l'ho guidata recentemente alla Fiorio Cup e sono sicuro che ci divertiremo e faremo divertire il pubblico".

Soddisfazione condivisa anche dall’organizzazione, come spiega Gigi Satta, Presidente di Tandalò Motorsport: “La partecipazione di Loubet rappresenta un altro tassello importante per l’edizione 2025. L’arrivo di un pilota con esperienza mondiale conferma la crescita costante dell’evento e il suo crescente richiamo internazionale. Benvenuto Pierre-Louis!!!”.

La Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025 prevede, nella giornata di venerdì 21 novembre, le verifiche tecniche e sportive e la cerimonia di partenza a Buddusò; sabato 22 novembre lo shakedown e le prime tre ascese cronometrate; domenica 23 novembre le ultime due salite e il “Manscione” conclusivo che decreterà l’atteso Re di Tandalò 2025.

Pierre-Louis Loubet è il Re di Tandalò 2025
23 novembre 2025
Il corso si riscatta dopo una cronoscalata sfortunata e conquista il “Manscione” finale per 9 decimi su Pontus Tidemand, più veloce nella gara. Sul podio l’alfiere ACI Team Italia Valentino Ledda. Quirico Fundoni vince il Trofeo d’Italia, con al secondo posto il quindicenne Bernardo Bitti.
Grande sfida tra Loubet e Tidemand nella neve di Tandalò
22 novembre 2025
Dopo la prima giornata i due ex campioni del mondo WRC2 si scambiano i favori ripetutamente in condizioni molto particolari a causa della nevicata scesa durante la notte. Dopo tre prove il corso è avanti per appena 15 decimi sul pilota svedese. Valentino Ledda al terzo posto virtuale. Simone Firenze comanda tra i kart.
21 novembre 2025
Giornata di vigilia a Buddusò: partita la Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025 Le verifiche sportive e tecniche hanno aperto la giornata, conclusa con la cerimonia di partenza in centro al paese e la presentazione del libro di Marco Giordo. Domani entra nel vivo l’azione. Biasion ospite d’onore: “indossare il casco sempre un’emozione, non vedo l’ora di divertirmi e di incontrare tanti amici in Sardegna”.